mercoledì 17 aprile 2013

Scienze forensi applicate alla ricerca di persone scomparse : grafologia forense.



Iniziamo l'esame dell'applicazione delle scienze forensi alla soluzione dei casi di scomparsa iniziando dalla grafologia forense. Sarà la Dott.ssa Sara Cordella ( grafologo forense) ad illustrare ,sia con uno schema introduttivo che pubblichiamo di seguito e sia con un esempio esplicativo che sarà pubblicato a breve  riferito ad un caso di scomparsa rivelatosi poi una scomparsa non volontaria, l'applicabilità della grafologia ai casi di scomparsa .
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GRAFOLOGIA FORENSE E APPLICABILITA’ NEI CASI DI SCOMPARSA

La grafologia forense, utilizzando l'analisi e comparazione della grafia, ha come fine l’analisi identificatoria, ossia il pervenire al giudizio di autografia/apocrifia (mancante di autenticità ovvero falso) di uno scritto individuandone l’autore.
Nei casi di persone scomparse può prevedere i seguenti campi di applicabilità:
1. Nel caso ci siano dubbi relativi all’autografia di scritti/firme della persona scomparsa precedenti o successivi l’evento.
2. Nel caso, come spesso succede, che siano recapitate lettere anonime (anche in assenza di sospettati): al fine di verificare il chi e il perché (applicando anche la linguistica forense1), anche valutandone l’attendibilità e l’unicità o pluralità di mano (nel caso di più lettere anonime).
3. Nel caso vengano ritrovati biglietti di addio dello scomparso. Oltre a stabilirne l’autografia, è possibile valutare se nella grafia si ritrovano elementi riconducibili ad effettivi stati di depressione o altro (Autopsia psicologica con l’analisi della Scrittura2)
4. Per effettuare profilo di personalità dello scomparso che permetta di mettere al vaglio o escludere alcune ipotesi relative all’allontanamento.


Sara Cordella
Grafologo forense

1 Alla ricerca delle “impronte digitali linguistiche” (linguistic fingerprints) del soggetto scrivente lettere anonime
2 M. Aloia-S. Cordella – “AUTOPSIA PSICOLOGIA CON L’ANALISI DELLA SCRITTURA” in Rivista di medicina, psicologia e scienze umane. Analisi dei segni n. 19 

Nessun commento:

Posta un commento