lunedì 16 luglio 2012

MARINA ARDUINI (Frosinone, Lazio)

      Marina Arduini, 39 anni, è scomparsa da Frosinone il 19.02.2007

Dati personali:
Marina Arduini, 39 (alla data della scomparsa)

Descrizione:
- 1,65 m di altezza
- Occhi castani
- Capelli Biondi
- Al momento della scomparsa indossava un paio di jeans e piumino nero
si è allontanata alla guida di una Fiat Punto prima serie bianca targata AA804ZD

I numeri danno sicurezza, sono immutabili, non fanno brutte sorprese. Così come la campagna che custodisce i valori antichi di una civiltà basata sul lavoro, sulla semplicità e sulla sincerità. I numeri e la campagna sono parte essenziale della vita di Marina Arduini da Frosinone. La vita di Marina è composta da due facce: la prima legata alla famiglia che ama e alla campagna dove vive nella casa di famiglia. La seconda è legata al suo lavoro, di ragioniera commercialista. Marina lavorava presso la Multiservice a Frosinone (di cui deteneva la metà della proprietà), che si occupava della gestione dei dati contabili di molte aziende.
Marina Arduini scompare il 19/02/2007. Una giornata che inizia come le altre, ma qualcosa  cambia i piani di Marina, lo testimoniano i messaggi che scambia con la donna delle pulizie  della Multiservice.Prima l'avvisa che avrebbe ritardato di qualche ora, poi che si sarebbero viste nel pomeriggio, poi il giorno seguente. Dopo questi sms di  Marina Arduini nessuna notizia e per due anni non si avranno notizie della sua auto con la quale si allontana quel giorno.
Iniziano le indagini che mettono alla luce diversi elementi che gettano ombre sulla scomparsa di Marina. Nella notte del 14/02/2007 ignoti penetrano negli uffici della Multiservice: i segni che lasciano indicano chiaramente che cercavano qualcosa. Forse l'hard disk dove Marina custodiva i dati importanti. Il giorno della scomparsa Marina avrebbe dovuto sporgere denuncia in merito a questo episodio.
Anche la vita privata di Marina Arduini viene attentamente vagliata. Marina aveva da anni una relazione con un uomo sposato, titolare di una ditta di pulizie a Roma. Una precisazione: i termini relazione e amante spesso vengono usati con una connotazione negativa ma nel caso di Marina Arduini non vi è alcuna connotazione da dare semplicemente stava con la persona che amava, e per quel amore lei aveva dato  molto sia come sentimenti sia come risorse materiali . La trattazione dei casi di cronaca nera viene spesso condizionata da giudizi morali più o meno espliciti sui comportamenti delle vittime. 
A dire il vero già qualche mese prima della sua scomparsa l'amore era finito per lasciar spazio alle tensioni . Tensioni legate molto probabilmente anche ad un episodio accaduto poco tempo prima della scomparsa. Dal conto corrente personale di Marina la banca preleva l'importo della prima rata di un finanziamento concesso per l'acquisto di mattonelle e sanitari. Appena si rende conto della cosa blocca immediatamente il pagamento delle rate, perché lei di quel finanziamento non sapeva nulla. Quindi le firme sulla richiesta di finanziamento erano false e la persona che ha falsificato la firma deve conoscere molto delle questioni economiche di Marina. Il venditore di mattonelle e sanitari risulta essere un amico dell'amante di Marina Arduini.
Le indagini fanno luce anche sugli ultimi spostamenti della Arduini. Mediante le celle telefoniche si stabilisce che alle 9,16 si trova a Frosinone, alle 11 e 26 nella zona della Stazione Termini di Roma, alle 15 nella zona di Formia e alle 17 e 10 a Salerno. Una sua cliente la vede intorno alle 12 presso la Stazione Termini. L'auto di Marina viene ritrovata a Roma in Piazza Aureleno Celio Sabino nel 2009.
La Procura della Repubblica di Frosinone chiede l'archiviazione del caso, sul quale cala il silenzio. Nell'aprile e nel maggio 2012 dopo alcuni servizi sul caso della trasmissione "Chi l'ha visto?" accadono episodi quanto meno inquietanti. Nella notte tra il 13 e 14 aprile ignoti entrano in casa Arduini per quello che sembra un tentativo anomalo di furto. I familiari di Marina mentre sistemano casa dopo la visita degli ignoti, trovano l'hard disk dove Marina custodiva i dati importanti. Sempre in aprile il fratello di Marina riceve minacce telefoniche. L'ultimo episodio è la comparsa di una strana poesia su un sito di investigazioni. Se la poesia contiene semplici ipotesi o altro saranno gli investigatori a stabilirlo visto che le indagini sulla scomparsa di Marina Arduini sono state riaperte.
Cosa è accaduto a Marina Arduini? Di certo quel 19 febbraio 2007 una serie di avvenimenti a catena, non previsti, condizionano i movimenti di Marina. La prova viene dagli sms che invia alla donna delle pulizie. Se è Marina a lasciare l'auto in Piazza Aurelano Celio Sabino allora ci sono delle considerazioni da fare. Piazza Aurelano Celio Sabino si trova a poca distanza dalla Tuscolana e dalla fermata della metro A Giulio Agricola. Vi sono però parcheggi e fermate della metro più comode e di facile accesso. Come ad esempio l'Anagnina. Se Marina lascia l'auto lì forse è perché altre volte l'aveva fatto, forse era un luogo d'incontro abituale con una persona. Tra le 11 e 30 e le 12 Marina si trova presso la Stazione Termini e alle 15 il suo cellulare si trova nella zona di Formia e alle 17 e 10 a Salerno. Vi è un Intercity che parte da Roma Termini alle 14 e 20, transita a Formia alle 15 e 33 e arriva a Salerno alle 17 e 28. Presso la Stazione Termini Marina incontra qualcuno? Prende un treno? Tra le 11 e 26 e le 15 dove si trova il cellulare di Marina? Il cellulare è in suo possesso quando aggancia le celle di Formia e Salerno?
I numeri non nascondono insidie ma dietro i numeri ci sono le persone e quelle di insidie possono nasconderne tante. Una famiglia in angoscia aspetta risposte, risposte che da 5 anni sono nascoste  nei numeri e nelle coscienze .

1 commento:

  1. ciao, sono l'autore della strana poesia del log di investigazioni, nessun mistero sulla poesia che come avrai letto è frutto di meditazione in onde theta.
    resto comunque a disposizione del vs. blog
    grazie e buone vacanze

    RispondiElimina